Full Metal Jacket

Full Metal Jacket

Non il solito film. Full Metal Jacket non è solo un film antimilitarista per la guerra in Vietnam e sulla violenza, ma èun riassunto di ciò che l’uomo di porta dietro da tanto tempo, il lato cattivo dell’uomo.

E’ un film di Stanley Kubrick, già questo significa che dovete vederlo categoricamente.Dialoghi straodinariamente efficaci, scene di guerra che non pensereste mai che sono state girate nei sobborghi di Londra grazie a qualche palma e vecchi edifici da buttar giù.Un film, un capolavoro.Inizialmente il sergente Hartman e “Palla di lardo” la fanno da padroni nella pellicola, ma dopo la prima mezz’ora comincia la parte tragica che fa riflettere l’umano che è in noi, quella parte che rende questo film unico nel suo genere e unico al mondo.

Piccola chicca, per il doppiaggio italiano è stato dato libro arbitrio per tradurre le più volgari scurrilità nel linguaggio con le parole locali più giuste, con un risultato perfetto senza precedenti. Ne consiglio vivamente la visione, magari in alta definizione.