The Departed-Il Bene E Il Male


The-Departed-Il-bene-e-il-male22

Vite parallele per Di Caprio e Damon nel film di Scorsese tratto da un thriller di Hong Kong.

Di Caprio, figlio di un mafioso, è il poliziotto infiltrato nella banda del boss locale (uno strepitoso Jack Nicholson che riprende la figura di Frank Costello), mentre Damon è un ottimo poliziotto al soldo di Costello e talpa nella sezione di polizia comandata da Martin Sheen e dal suo vice Mark Wahlberg ( candidato anche all’Oscar come attore non protagonista).

I due avranno lo stesso compito: scovare l’infiltrato da entrambe le parti, ovvero se stessi. L’architettura del film rende così speculari le vite dei due personaggi ( basti pensare, ad esempio, alla psicologa sexy che divide il letto con entrambi).

Il tutto, come al solito, contornato dalla violenza e dall’ironia che contraddistinguono lo Scorsese dei vecchi tempi, quando con De Niro raccontava di “bravi ragazzi”e “taxi driver”, non di aviatori miliardari e infermieri in crisi mistica. Martin torna alle sue origini: cambiano i nomi (irlandesi e non italiani) e l’ambientazione (Boston e non New York), ma la passione e la voglia di fare cinema sono sempre le stesse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.