V Per Vendetta


V Per Vendetta

La vicenda prende spunto dal romanzo grafico omonimo di Alan Moore e si svolge in un’Inghilterra distopica del futuro. In quell’epoca vige un regime repressivo guidato dal dittatore Adam Sutler, il quale ha conquistato il potere attraverso complesse trame mediatiche con le quali ha convinto la popolazione a sottomettersi al suo imperio incontrastato terrorizzandola con la paura di guerre e epidemie. Un unico personaggio si erge titanico a contrastarlo, V l’ignoto eroe che si cela sotto la maschera del cospiratore Guy Fawkes, anch’egli protagonista di una battaglia contro quella che sentiva come una dittatura sull’Inghilterra da parte del re Giorgio I, scozzese e scomunicato dal papa.

V incontra nelle sue eroiche scorribande notturne la giovane Evey, che salva dalle squadracce di Sutler e di cui s’innamora. Ma la storia si complica allorché Evey scopre i propositi dinamitardi e stragisti di V, il quale vuole vendicarsi di anni di prigionia, tortura e esperimenti patiti in nome del nuovo ordine istituito. Alla fine ella diventerà la testimone morale e spirituale di V.

Film esemplare per trama, montaggio, interpretazione, tematiche storico-realistiche, messaggio morale. Il vero capolavoro dei Wachowsky Bros..

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.