È boom per Alice in Wonderland di Tim Burton

Alice in Wonderland, in meno 24 ore, ha incassato la cifra record di 1 milione 400 mila euro. Per il nuovo film di Tim Burton si tratta del migliore risultato in Italia per un’uscita di mercoledì non festivo. Il merito di questo numero record di incasso è dovuto non solo all’ampia distribuzione (oltre 700 copie) ma anche perché il biglietto per la visione tridimensionale ha un prezzo maggiore della visione tradizionale bidimensionale. Infatti delle 700 copie distribuite più del 50% è in versione 3D.

Alice in Wonderland narra dell’ormai conosciuta storia scritta da Lewis Carroll rispettivamente nel 1865 e nel 1871 in Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e in Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. Infatti il film prende spunto da entrambi i libri pubblicati dall’autore più di un secolo fa e li mescola con le nuove tecnologie del tridimensionale, il tutto ovviamente è condito da un pizzico di dark che contraddistingue da sempre le pellicole di Tim Burton.
Non mancheranno nel film i numerosi personaggi presenti anche nei libro, dal Cappellaio Matto (interpretato da Johnny Depp) alla cattivissima Regina Rossa (Helena Bonham Carter), dall’eterea Regina Bianca (Anne Hathaway) al folle Bianconiglio (Michael Sheen).