“La Torre Nera” , la regia a Ron Howard?

Arriverà presto al cinema il progetto “La Torre Nera“, un film che si baserà sulla saga omonima dello scrittore Stephen King. Presto…possiamo dire che il progetto è ancora in fase embrionale, ma rumors parlano di una probabile uscita a fine 2012 o primi mesi 2013.
La vera notizia è un’altra: la regia di questo film potrebbe essere affidata a Ron Howard, già regista dei fortunatissimi “Angeli e Demoni” e “Codice da Vinci” nonchè premio Oscar nel 2002 per “A Beautiful Mind”. Nonostante un “pedigree” di tutto rispetto, c’è chi ha storto il naso alla possibile partecipazione di Howard alla regia. E sono i fans di Stephen King, che alla notizia dell’opzione, da parte dell’agenzia Bad Robot di J.J. Abrams, dei diritti cinematografici de “La Torre Nera”. I creatori di Lost sembravano i più adatti forse a portare al cinema una serie di romanzi dalla trama così ingarbugliata, così come lo stesso telefilm americano.
Ma nonostante l’opzione, la Bad Robot non è riuscita a creare un progetto “degno” della serie di romanzi di King, dunque ha riportato i diritti allo scrittore. A questo punto è venuto fuori il nome di Ron Howard: insieme a Brian Grazer e Akiva Goldsman, scriveranno la sceneggiatura. Al termine della fase di scrittura, Howard si occuperà della regia della pellicola, mentre Goldsman e Grazer si occuperanno della produzione del film. Un trio d’eccezione che potrebbe comunque rendere omaggio in modo ottimale alla saga di romanzi di Stephen King.