Italian 3D Awards: Avatar è il vincitore

Si è svolta ieri sera la prima edizione degli Italian 3D Awards, cornice della manifestazione è stata la Casa del Cinema di Roma. L’evento ha premiato i migliori film che hanno contribuito a diffondere il 3D in Italia, durante l’ultimo anno.
Candidati a Miglior film live action erano Avatar, Alice in Wonderland e Scontro tra Titani, a vincere il premio è stato proprio il lungometraggio diretto da James Cameron, il quale, oltre a risultare la pellicola in terza dimensione più vista del 2010, a contribuito non poco alla diffusione di questa nuova tecnologia.
Nella categoria Miglior film animation hanno ricevuto una candidatura A Christmas Carol, Shrek e vissero felici e contenti e Toy Story 3, a spuntarla è stato il film di Robert Zemeckis con protagonista (computerizzato) Jim Carrey. Sempre rimanendo nel territorio dell’animazione, ma questa volta made in Italy, la statuetta per il migior film se l’è aggiudicata Winx Club 3D – Magica avventura. Per quanto riguarda il Miglior documentario il riconoscimento è andato a Oceani 3D, per la Miglior trasposizione cinematografica da un videogame è stato premiato Resident Evil: Afterlife, quarto capitolo (tridimensionale) della saga tratta dal videogame della giapponese Capcom. Nella categoria Blu-ray 3D più venduto, il premio è andato sempre al film di animazione Piovono polpette.