Valentino: L’ultimo imperatore (2009) – Recensione

Valentino - Locandina

Valentino: L’ultimo imperatore é un film documentario che esce nelle sale italiane il 20 novembre 2009. Valentino Garavani è uno dei progettisti della moda più celebre del mondo, che ha sviluppato un interesse per il design, lavorando sotto Jacques Fath, Balenciaga e Desses Jean.

Nel 1959, Valentino ha aperto la propria casa di moda a Roma, e divenne ben presto una dei leader nel design europeo, conosciuto per la sua ombra di marchio rosso e per le sue linee pulite ed eleganti. Giancarlo Giammetti, è stato il partner d’affari di Valentino da più di cinquant’anni.

Il regista Matt Tyrnauer, che ha scritto su Valentino per Valentino for Vanity Fair, esamina la vita pubblica e privata di un’icona della moda, nel suo documentario Valentino: L’ultimo imperatore.

Il film offre uno sguardo insolito nel suo rapporto con Giammetti, come le sue creazioni sono fatte, il suo stile di vita sontuoso, e come i cambiamenti nel mondo della moda gli hanno influito. Caratterizzato da una colonna sonora originale di Nino Rota, “Valentino: L’ultimo imperatore” ha ricevuto il suo debutto in Nord America nel Toronto Film Festival il 2008.