Baciami Ancora vince il premio miglior film al Festival Internazionale di Shanghai

Il Festival Internazionale di Shanghai 2010 si è tinto di azzurro: è stato il nostro paese ad aggiudicarsi i premi più importanti della manifestazione che si tiene ogni anno nel mese di giugno.
Il film che ha conquistato la giuria composta da John Woo, Amos Gitai, Bill Guttentag, Leos Carax, Yojiro Takita, Wang Xiaoshuai e da Zhao Wei è stato Baciami Ancora di Gabriele Muccino. Il regista romano ha così espresso la gioia nel momento della consegna dei premi: “Sono profondamente onorato di ricevere questi premi per il mio film. Ho cercato solo di raccontare con onestà e verità quello che succede quando ci si trova intorno ai 40 anni e si è spaventati dagli errori che abbiamo fatto quando eravamo più giovani. Il vostro riconoscimento è ancora più apprezzato perchè mi fa capire quanto universali possano essere i temi del mio film”.
Baciami Ancora si è aggiudicato il premio per il miglior film, per la migliore sceneggiatura e per la miglior attrice protagonista Vittoria Puccini. Oltre Gabriele Muccino, a rappresentare l’Italia a Shangai, c’era anche Paolo Virzì con il suo La prima cosa bella. Anche se il film con protagonista Micaela Ramazzotti non si è portato a casa nessun riconoscimento.