L’incredibile viaggio della Tartaruga (2009) – Recensione

l_incredibile_viaggio_della_tartaruga_g

L’incredibile viaggio della Tartaruga” è un documentario fra Australia e Gran Bretagna, che racconta la storia di una tartaruga marina, e del suo viaggio per l’Oceano Atlantico.
Il film è uscito ieri, venerdì 23 ottobre, ed è diretto dal regista Nick Stringer, in Italia la voce fuoricampo è interpretata dalla bravissima Paola Cortellesi.

Questo viaggio della tartaruga marina è una “avventura” che si ripete da tantissimi anni, è uno dei viaggi più affscinanti e incredibili che esista in natura.
Infatti la tartaruga parte dalle spiagge della Florida, dove si sono schiuse le uova, approfittando della calda corrente del Golfo, segue questo vento marino e arriva nell’Atlantico del Nord, passando anche per l’Africa.

Il viaggio è un “cerchio” e si conclude tornando alle spiagge americane della Florida, dove verranno deposte le uova dalle quali nasceranno altre tartarughe.

Probabilmente nessuno può immaginare i problemi e gli “intoppi” che una tartaruga può trovare affrontando questo viaggio veramente lunghissimo, infatti veramente pochissimi esemplari riescono a compiere tutto il giro, alcune purtroppo muoiono prima di arrivare in Florida.