Shrek 4 è flop negli Usa?

L’orco verde Shrek è ritornato in sala con il quarto (e ultimo?) capitolo della saga cinematografica iniziata nel 2001. Tantissime le aspettative per Shrek e vissero felici e contenti, ma sembra che le cose al box office americano non siano andate come previsto.
Il film è stato distribuito in 4.359 sale (tra cui 194 IMAX e 2.373 schermi 3D), la media per sala è stata di 16.345 dollari, il risultato totale nel primo week end di programmazione ammonta a 71,2 milioni di dollari. Cosa significa questo? Per la Dreamworks l’incasso di Shrek e vissero felici e contenti è da considerarsi un semi flop. Nonostante il film si è aggiudicato la prima posizione del box office, la casa di produzione ritiene il risultato piuttosto deludente.
Le ragioni del semi flop sono visibili se si vanno a confrontare i risultati degli altri Shrek: nel 2004 il secondo capitolo ha incassato nella prima settimana 108 milioni di dollari, nel 2007 il terzo film si portò a casa 121 milioni. Discorso diverso se vi va a considerare il primo film: non avendo precedenti di conseguenza non può essere paragonato alle altre produzioni.
Shrek 4 è atteso nei cinema di casa nostra il 27 agosto. Riusciranno gli incassi internazionali a risollevare le sorti dell’orco verde?