Inception: il nuovo film di Christopher Nolan

Le uniche cose certe che si conoscono del nuovo film di Christopher Nolan (regista dei primi due Batman del nuovo millennio) sono: il titolo, Inception, e i protagonisti della pellicola, Leonardo Di Caprio con Ellen Page e Marion Cotillard.
È lo stesso regista ha parlare del film (o meglio non parlarne): preferisco non se ne sappia molto, ma posso dirvi che la storia a che fare con livelli diversi di realtà e percezione. Anche i diversi stili architettonici suggeriscono realtà diverse e diversi modi di percepirle. Molti dei miei film affrontano queste differenze, soprattutto Memento. Qui i miei personaggi sono abili nel manipolare la capacità di altri di distinguere tra ciò che è vero e ciò che non lo è, attraverso sogni indotti. Finalmente posso affrontare il rapporto fra sogno e realtà, un argomento che mi ha sempre appassionato e al quale sto dietro da diversi anni. Ciò che sogniamo permette al nostro cervello  di costruire una realtà per noi totalmente convincente, sino a mettere parole nella bocca di altri protagonisti.
Inception uscirà nelle sale italiane il 3 settembre 2010, più fortunati saranno gli americani che potranno ammirare la nuova fatica cinematografica di Christopher Nolan già a partire dal prossimo 16 luglio.