Nel 2011 il prequel de “Amici miei”, ecco il cast

Se ne parlava a fine 2009, la voce era sempre più insistente nei primi mesi di quest’anno ma la sommossa popolare che aveva risposto alle voci di un prequel o un sequel sul mitico film “Amici miei” aveva fatto un po tacere le voci. Ma adesso il progetto è ufficiale: “Amici miei – Come tutto ebbe inizio“, sarà il prequel ambientato nel 1400 della splendida serie di film firmati da Mario Monicelli.
Non ci sono dubbi, la sceneggiatura sarà scritta da Fausto Brizzi e Marco Martani, mentre la regia sarà di Neri Parenti. La pellicola sarà prodotta da Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis, sarà distribuita da Filmauro nel 2011.
Le riprese stanno per cominciare, nei prossimi giorni la troupe si recherà in Toscana per girare le prime scene, poi il resto del film verrà realizzato negli studios di Cinecittà. Le scene toscane saranno girate fra Pistoia e Firenze, i luoghi dove nel ‘400 Lorenzo de’ Medici regnava.
E il cast? Notizie ufficiale anche su questo argomento: a interpretare il gruppo di cinque goliardici amici ci saranno Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel e Massimo Ghini. Fra i personaggi di contorno della pellicola, anche due attori toscani come Massimo Ceccherini e Alessandro Benvenuti.
Ma come dicevamo c’è tanto sdegno fra i tantissimi fans cresciuti con le “supercazzole” o le idee geniali del gruppo di cinque “grulli” interpretato da ‘il Necchi’ (Duilio Del Prete e Renzo Montagnani), ‘il Melandri’ (Gastone Moschin), ‘il Perozzi’ (Philippe Noiret), ‘il Sassaroli’ (Adolfo Celi) ed ‘il Mascetti’ (Ugo Tognazzi).