Weekend al Cinema, in arrivo nove film

sala cinemaIntenso fine settimana nelle sale cinematografiche del nostro Paese: sono ben nove i film in uscita a partire da questa sera in Italia. Il weekend cinematografico si aprirà con queste nuove uscite: “12 anni schiavo”, “Amori elementari”, “Lone Survivor”, “Pompei”, “Saving Mr. Banks”, “Solving”, “The Lego Movie”, “The Square” e “Una domenica notte”. I due film più attesi sono senza ombra di dubbio “12 anni schiavo” e “Saving Mr. Banks”, che vi presentiamo nel consueto appuntamento con la rubrica Weekend al Cinema.

12 anni schiavo, film drammatico di Steve McQueen. Nel cast troviamo Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong’o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams. Il film è tratto dalla biografia di Solomon Northup, realizzata con David Wilson, in cui si raccontava il periodo di schiavità di Solomon nei campi della Louisiana. Siamo negli Stati Uniti, negli anni che precedono la guerra civile americana: Solomon è un uomo di colore nato a New York, viene rapito e venduto come schiavo. La sua vita sarà cambiata dall’incontro con un abolizionista canadese…

Saving Mr. Banks, film di John Lee Hancock, con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman, Ruth Wilson, Rachel Griffiths, B.J. Novak. Pamela Lyndon Travers, scrittrice australiana, si reca a New York per incontrare Walt Disney: ha realizzato un romanzo che interessa alla Disney, che vorrebbe realizzarne un film. Ma il grande proprietario Walt Disney dovrà scontrarsi con una scrittrice di sessantanni, per nulla convinta ad accettare dei compromessi per la realizzazione del film. Il film dunque rilegge la vera storia di come Walt Disney riuscì ad ottenere i diritti di sfruttamento del romanzo Mary Poppins.