Festival Venezia 2009, ecco i film in gara

mostra_cinema_venezia

Giovedi 30,  a Roma, il direttore della Mostra, Marco Muller, accompagnato dal Presidente della Biennale Paolo Baratta hanno presentato la lista dei film in gara alla Mostra d’Arte Cinematografica, giunta all’edizione numero 66, che si svolge come ogni anno al Lido di Venezia, dal 2 al 12 settembre 2009.

La lista dei film in lizza per la vittoria dell’ambito “Leone d’Oro” provengono da tantissimi paesi: infatti arriveranno in gara film provenienti dall’Oriente, come i film giapponesi e cinesi, ma anche dagli Stati Uniti, per concludere con i film Europei, fra i più attesi oltre le opere italiane, anche le pellicole francesi.

Ecco dunquei film in gara: per l’Italia,”Baarìa” di Giuseppe Tornatore con Raoul Bova, Enrico Lo Verso, Michele Placido e Monica Bellucci che aprirà la mostra.
In gara anche “La doppia ora” (Giuseppe Capotondi), “Lo spazio bianco” (Francesca Comencini), “Il grande sogno” (Michele Placido).

Fra gli altri film in gara per l’ambitissimo Leone d’Oro, ecco “A single man” di Tom Ford, “Bad Liutenant: Port of call New Orleans” di Werner Herzog,  e George Romero con “Survival of the dead” e “Tetsuo the bullet man“, dal Giappone diretto da Shinya Tsukamoto.

A presidere la giuria che decirà la vittoria del “Leone d’Oro”, ci sarà il regista Ang Lee: fra gli altri, membro della giuria a rappresentare l’Italia è Luciano Ligabue, cantante,scrittore ma anche regista di due film.