Hachiko: Il tuo migliore amico (2009) – Recensione

Hachiko - Locandina

Hachiko: Il tuo migliore amico è un film basato sulla storia vera del cane giapponese Hachiko. Si tratta di un remake del film giapponese del 1987 Hachiko Monogatari.

Il film è diretto da Lasse Hallström, scritto da Stephen P. Lindsey mentre come protagonisti vedremo Richard Gere, Joan Allen e Sarah Roemer. Un professore universitario (interpretato da Gere) forma un legame indissolubile con un cane abbandonato.

Ogni giorno Hachi accompagna il professor alla stazione e lo aspetta al suo ritorno per dargli il benvenuto. Purtroppo il suo padrone si discosta un giorno, non ritornando mai alla stazione. Hachiko fedelmente il giorno dopo va nello stesso posto alla stazione, e ogni giorno per i prossimi nove anni di attesa del suo amato padrone.

Egli insegna alla gente del posto l’amore, la compassione e soprattutto la fedeltà irremovibile. Oggi, una statua di bronzo di Hachiko siede nel suo posto in attesa al di fuori della stazione di Shibuya in Giappone come un ricordo permanente della sua devozione e di amore. Il film esce nelle sale italiane il 30 dicembre 2009.