Nine (2009) – Recensione

Nine - Locandina

Nine è un film musical / romantico diretto e prodotto da Rob Marshall. La sceneggiatura è stata fatta da Michael Tolkin e Anthony Minghella ,e si basa sul libro di Arthur Kopit: Tony Award del 1982, che deriva da un gioco italiano di Mario Fratti ispirato al film autobiografico di Federico Fellini.

Maury Yeston ha composto la musica e ha scritto i testi per le canzoni. Si avvicina l’età di cinquant’anni, il regista Guido Contini (Daniel Day-Lewis) è di fronte a una crisi che sta soffocando la sua creatività e lo conduce in un serie di complicate coinvolgimenti romantici.

Mentre lotta per iniziare anche il suo ultimo film, “Italia”, è costretto a bilanciare le numerose donne formative nella sua vita, tra cui sua moglie Luisa (Marion Cotillard), la sua amante, Carla Albanese (Penélope Cruz), la sua musa ispiratrice del cinema, Claudia (Nicole Kidman), la sua confidente designer e costumista (Judi Dench), una giornalista americana della moda, Stephanie (Kate Hudson), sino a una prostituta dalla sua giovinezza, Saraghina (Fergie), e sua madre (Sophia Loren).

Il film esce nelle sale cinematografiche italiane il 22 gennaio 2010.