Habemus Papam: terminate le riprese del film di Nanni Moretti

Da pochi giorni Nanni Moretti ha terminato le riprese del suo prossimo film Habemus Papam, di qui a poco il regista si accingerà a realizzare la post produzione della pellicola, che farà la sua comparsa in sala presumibilmente nella primavera del 2011.
Il film è stato prodotto dalla immancabile Sacher Film, dalla Fandango, da Rai Cinema e da Le Pacte e avrà come protagonisti Margherita Buy, Jerzy Stuhr, Michel Piccoli e lo stesso Moretti (sarà lo psicoanalista del Papa). Habemus Papam racconta la storia di Celestino V, cardinale eletto Papa (interpretato da Michel Piccoli) in crisi davanti alla nuova responsabilità. Girato a Roma in diverse location del centro storico, tra cui Villa Medici e Palazzo Farnese.
Nanni Moretti ha così descritto la sua ultima fatica cinematografica: Il film cercherà un equilibrio tra realismo di ambientazione, sentimento doloroso, e improvvisi scarti verso la leggerezza. Non è una satira. Racconta di un uomo che sembra non farcela. Commedia ma non solo. è la storia di un Papa depresso.
Habemus Papam (inizialmente intitolato I cardinali) segna il ritorno alla regia di Nanni Moretti dopo 5 anni di silenzio, infatti il suo ultimo film in cabina di regia risale è stato Il Caimano del 2005.