Weekend al Cinema, le otto nuove uscite del fine settimana

cinemaSono in arrivo nelle sale cinematografiche italiane le otto nuove uscite di questo fine settimana: si tratta di “Difret”, “Il nome del figlio”, “John Wick”, “Mateo”, “Minuscule – La valle delle formiche perdute”, “Piccoli così”, “Sei mai stata sulla luna?” e Still Alice”. Tutti i film, in uscita giovedì 22 gennaio, saranno proiettati nelle migliori sale italiane. Per il consueto appuntamento con la rubrica Weekend al Cinema, analizzeremo due film italiani: si tratta della commedia di Paolo Genovese “Sei mai stata sulla luna?” e della commedia di Francesca Archibugi “Il nome del figlio”.

Sei mai stata sulla luna?, commedia di Paolo Genovese, con Raoul Bova, Liz Solari, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Rolando Ravello, Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi. Il film racconta la storia di Guia: una trentenne di successo internazionale, guida una vettura di lusso, lavora in una rivista di moda ed è solita spostarsi a bordo di un jet privato. La sua vita sta per prendere una direzione inaspettata: durante un viaggio, si ritrova in un paesino della Puglia. Qui conoscerà Renzo, è l’illuminazione: la sua vita così perfetta ha una grande mancanza, l’amore.

Il nome del figlio, commedia diretta da Francesca Archibugi, con Valeria Golino, Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo. Paolo e Simona sono una dolce in coppia che sta per fare il grande passo, diventare genitori. L’attesa del primo figlio è tanta, Paolo e Simona si ritrovano a cena con Betta, la sorella di Paolo, e Sandro, suo marito; al tavolo siede anche Claudio, l’amico d’infanzia, un musicista davvero eccentrico. Il film racconterà l’attesa della coppia per l’arrivo del primo figlio, con l’inevitabile discussione sul nome che dovrà avere il neonato, discussione che coinvolgerà tutti i partecipanti alla cena, ognuno col suo punto di vista.